Hai da tantissimo tempo un contratto con un fornitore di telefonia e di connessione internet che non è più conveniente e vorresti trovare di meglio. Ma come fare? Come passare ad un nuovo operatore?
Il termine corretto da utilizzare in questi casi è “migrazione”: termine tecnico che indica il passaggio di una linea Internet tra due diversi operatori ed ora scopriamo insieme cosa fare e quali sono i tempi necessari.
Innanzitutto bisogna ricordare che la richiesta di migrazione dovrà partire esclusivamente dal cliente che, per cambiare operatore di una linea ADSL o FIBRA, ha bisogno del suo codice di migrazione.
Dovrai quindi cercare il tuo codice di migrazione su una vecchia bolletta o chiederlo all’attuale operatore e poi potrai comunicarlo al nuovo operatore che potrà avviare la pratica per la migrazione della linea.
Solitamente, insieme al codice di migrazione, dovrai fornire anche i documenti personali, il modulo di adesione firmato ed un metodo di pagamento.
Di norma, se non sorgono particolari problemi, l’operazione termina in tempi medi compresi tra le due e le quattro settimane.
Precisiamo anche che, nel caso di una migrazione non è obbligatorio fare nulla per disdire il contratto con il vecchio operatore perché basterà aspettare che si completi il processo. Sarà il nuovo fornitore a gestire la migrazione e a comunicare con l’operatore di provenienza.
Per maggiore sicurezza, consigliamo di inviare una email o una raccomandata al vecchio fornitore per comunicare in modo ufficiale il passaggio al nuovo operatore e non avere nessun tipo di problema.
Importante: per non incappare in spiacevoli sorprese, verificate sempre che il vecchio contratto non includa delle apparecchiature. In questo caso dovreste restituirle perché altrimenti si corre il rischio di dover pagare delle penali.
Fino a qualche tempo fa, cambiare fornitore internet rappresentava un vero e proprio calvario. Ora, come hai potuto vedere, le procedure si sono semplificate notevolmente e se va tutto liscio, per migrare ad un nuovo operatore basteranno poche operazioni e poche settimane.