Una connessione veloce in ufficio nel 2021 è ormai obbligatoria per ogni azienda che si rispetti, poiché può portare a miglioramenti notevoli sia sull’incremento di produttività, sia sull’esperienza lavorativa dei dipendenti stessi. Molte aziende stanno già sentendo il bisogno di cambiare la propria connessione ADSL (con una velocità massima di 20 Megabit/s in download e 1 o 2 Megabit/s in upload) con una connessione più veloce e stabile che garantisca migliori performance.
La soluzione potrebbe essere l’utilizzo di una connessione in FIBRA OTTICA, che ti permette di navigare senza problemi fino all’incredibile velocità a 1 Gigabit/s.
Ti proponiamo un esempio basato sulla realtà di tutti i giorni di un qualsiasi ufficio con più dipendenti. Immaginiamo di avere un ufficio con 10 o più dipendenti, tutti collegati ad un’unica linea, che devono inviare contemporaneamente dei documenti tramite mail, che devono effettuare videocall o che devono utilizzare software online. Utilizzando una rete ADSL con la sua velocità limitata la linea avrebbe seri problemi a reggere non svolgendo velocemente tutte le operazioni dei dipendenti.
Al contrario, utilizzando una connessione in FIBRA OTTICA FTTC con una velocità di circa 100 o 200 Megabit/s o una più veloce FIBRA OTTICA FTTH da 1000 Megabit/s, avremmo una gestione eccelsa di tutte le richieste! Tutte le operazioni sarebbero concluse in tempi strettissimi lasciando un’ esperienza estremamente positiva al lavoratore, che non risulterà più rallentato a causa di una connessione non adeguata.
Cosa prevede un’installazione in fibra ottica?
L’utilizzo di una connessione tramite fibra ottica FTTC (acronimo di Fiber To The Cabinet), prevede semplicemente l’utilizzo di un collegamento da parte dell’ISP ad un cabinet presente in strada che sfrutta la tecnologia in Fibra Ottica, voi non dovrete far altro che cambiare il vostro modem (solamente nel caso non sia supportata la tecnologia VDSL2) con un modem dotato di tecnologia adatta. Così facendo potrete navigare con una velocità fino a 200 Mbps!
Ovviamente con questo tipo di installazione la vostra velocità di navigazione sarà tanto più veloce tanto più sarete vicini all’armadietto dato che la vostra connessione sfrutterà comunque il comune doppino in rame per collegarsi al cabinet e quindi ad internet.
Nel caso di fibra ottica FTTH (acronimo di Fiber To The Home) utilizzerete un nuovo tipo di tecnologia riuscendo a sfruttare pienamente la potenza della connessione in fibra ottica grazie ad un collegamento diretto al cabinet tramite un cavo che arriverà direttamente a casa vostra e non più con il classico doppino in rame. In questo caso la connessione sarà diretta e molto più veloce ed affidabile con una velocità massima di 1 giga.
Se state programmando di migliorare il vostro ambiente lavorativo in ufficio e la vostra azienda sfrutta intensamente la rete internet internet per scambiare dati, effettuare videocall, streaming o utilizza software complessi online allora l’utilizzo della fibra ottica è un tassello fondamentale per aumentare la produttività.
Ovviamente una connessione in fibra ottica di tipo FFTH o FTTC è utilissima anche in ambito domestico. Una rete ultraveloce può essere comodissima in caso di smart working così da poter lavorare senza alcun tipo di rallentamento come per usufruire al meglio di servizi di streaming con Netflix o Youtube al massimo della qualità.