Addio swipe-up, Instagram cambia le regole

A partire dal 30 agosto 2021 su Instagram avverrà un importante cambio su una delle funzioni più interessanti per influencer e content creator digitali che potevano promuovere i propri link tramite la pratica funzione di swipe-up indirizzando i propri follower verso dei contenuti web esterni dalla piattaforma.

L’ormai “vecchio” swipe-up verrà sostituito a fine mese dal nuovo link sticker, un adesivo da inserire nelle stories che avrà la stessa medesima funzione di linkare un contenuto esterno.

I vantaggi derivati dall’utilizzo dei link sticker saranno principalmente due.

Il primo vantaggio sarà una maggiore libertà creativa, infatti potremo applicare il link sticker dove vogliamo all’interno della storia utilizzandolo come “ornamento” dove più ci piace.

Il secondo vantaggio è che con l’utilizzo del link sticker i nostri follower potranno finalmente rispondere alle stories con link utilizzando l’apposita funzione che precedentemente veniva sostituita dallo swipe-up.

Ovviamente la funzione base dello strumento link nel passaggio da swipe-up a link sticker non cambierà di una virgola. Al click sul link verremo trasportati tramite browser sulla pagina di destinazione che può essere un articolo di approfondimento, un prodotto da acquistare o qualsiasi altro contenuto suggerito dall’utente che ha creato le stories con link.

L’adesivo, esattamente come la funzione di swipe-up, non sarà disponibile a tutti ma sarà soggetto alle stesse restrizioni del precedente strumento. Il link sticker sarà infatti disponibile solo a profili verificati con la spunta blu e profili con un elevato numero di follower (rimase sempre la cifra mai confermata ufficialmente di almeno diecimila follower) in modo da evitare eccessivo spam di link, disinformazione e tentativi di scam.

Dai primi test condotti a giugno su un numero ristrettissimo di influencer sembra che questo strumento sia molto apprezzato e potrebbe rappresentare una bella novità per una di quelle funzioni che, pur essendo estremamente sottovalutata, è di vitale importanza per tutti quei content creator digitali che promuovono svariati link.

Cosa ne pensate di questo cambiamento voluto da Instagram?