Quale connessione internet scegliere per la DAD?

La didattica a distanza, ormai conosciuta come DAD, è ormai parte della nostra vita con milioni di ragazzi che devono quotidianamente seguire le lezioni scolastiche da casa attraverso telefoni, laptop o computer. Per poter usufruire della DAD non basta però solo un dispositivo elettronico, serve anche una connessione ad internet affidabile.

Esistono diverse tipologie di connessione ad internet come la più vecchia ADSL, la più veloce linea Fibra FTTH o  FTTC, la linea LTE tramite SIM e  la meno diffusa connessione radio.

Una connessione di tipo ADSL, data la velocità limitata, potrebbe essere ottimale per piccole famiglie che non necessitano di grandi velocità di connessione, non utilizzano servizi streaming in alta risoluzione e fanno un uso moderato di videocall e altre operazioni che richiederebbero più potenza. Se la famiglia è composta da più persone e l’utilizzo della propria connessione a internet è notevole allora sarà meglio optare per una connessione più prestante in Fibra ottica. Grazie ad una connessione in fibra (che sia di tipo FTTH o FTTC poco importa) potrete rimanere collegati ai vostri servizi digitali senza alcun problema, evitando di preoccuparsi per rallentamenti o cadute di connessione durante la DAD.

Esistono anche tipologie di connessione alternative alla classica ADSL e alla più prestante Fibra ottica, le connessioni Radio e LTE che spesso, proprio come accade alle connessioni dei nostri smartphone, sono limitate nel consumo di Gb. Sarà infatti possibile sfruttare un numero massimo di Gigabyte al mese e una volta superata tale soglia il servizio cesserà di funzionare o si andrà incontro a costi aggiuntivi (spesso un vero salasso!).

L’utilizzo di questo tipo di connessioni per la DAD è sconsigliabile perché, avendo una soglia limitata di utilizzo internet, si può incorrere ad un superamento della soglia limite finendo i GB a noi disponibili.

Ricordiamo che per poter godere di una didattica a distanza senza compromessi e con una buona qualità audio/video la connessione di casa dovrebbe soddisfare i seguenti requisiti minimi:

  • Download: almeno 5 mbit per persona;
  • Upload: almeno 500 kbit per persona;

Potete trovare tranquillamente questi dati della vostra connessione su siti di “Speedtest”, ovvero siti che ti permettono di misurare la velocità della vostra connessione internet attuale. Quello che consigliamo è https://www.speedtest.net/it per ottenere un risultato preciso e affidabile della velocità effettiva della vostra linea.

Se siete indecisi su quale linea attivare nella vostra abitazione, vi consigliamo di attivare una connessione in Fibra ottica, sono ormai disponibili sull’80% del territorio italiano e garantiscono elevate velocità di trasmissione dati da 100 a 1000 mega ad un prezzo paragonabile a quello delle connessioni ADSL (ormai “vecchie” ed obsolete a causa delle loro limitazioni).

Proprio recentemente le imprese di rete internet in tutta Italia si sono attivate per migliorare la copertura sul territorio ed offrire a tutti una connessione stabile in Fibra ottica di tipo FTTC e di tipo FTTH per i più fortunati che abitano nelle città già coperte da questo tipo di connessione.