Fibra FTTH, quali sono i vantaggi?

La Fibra Ottica è una nuova tecnologia di trasmissione di dati che utilizza moderni cavi in fibra di vetro e polimeri plastici in grado di trasmettere grandi quantità di dati in poco tempo. Il segnale che viene trasportato dai cavi in fibra ottica non subisce rallentamenti all’aumentare la lunghezza del cavo, cosa che invece accade con i vecchi cavi in rame utilizzati dalle connessioni ADSL. I cavi in fibra ottica inoltre sono leggeri e flessibili oltre che totalmente immuni a disturbi elettrici o a condizioni atmosferiche rendendo questo tipo di connessione stabile, sicura e molto conveniente.

Esistono 2 tipi fondamentali di connessione tramite fibra ottica:

  • FTTH (Fiber to the Home) – Il vostro ISP porterà il cavo in fibra ottica direttamente all’interno della tua abitazione permettendoti di sfruttare la tua connessione a velocità altissime.
  • FTTC (Fiber to the Cabinet) – Il vostro ISP effettuerà il collegamento alla fibra ottica fino all’armadietto più vicino alla vostra abitazione. Dall’armadietto a casa vostra la linea viaggerà sul vecchio doppino in rame limitando la velocità ad un massimo di 200 Mbps. Situazione che può peggiorare in base alla distanza della vostra abitazione/ufficio dall’armadietto.

Come si può immaginare, la connessione in fibra ottica di tipo FTTH, definita connessione in iperfibra o “fibra pura”, è quella più veloce attualmente rispetto tutte le altre con velocità fino a 1000 Mbps con una connessione stabile e performante anche in presenza di più dispositivi o applicazioni in uso simultaneamente.

Come identificare rapidamente la connessione

Per riuscire ad identificare rapidamente il tipo di connessione e non incappare in fastidiosi errori AGCOM ha deciso di obbligare gli ISP (Internet Service Provider) ad utilizzare un sistema di bollini unici utili ad identificare la tecnologia utilizzata.

Questi bollini utilizzati:

  • Bollino verde con lettera “F” identifica la connessione in Fibra ottica FTTH
  • Bollino arancione con lettere “FR” identifica la connessione misto Fibra-Rame utilizzata dalla fibra FFTC
  • Bollino rosso con lettera “R” identifica la connessione solo in rame utilizzata dall’ADSL

Esistono anche altri tipi di bollini per le connessioni Radio che possono essere misto Rame o misto Fibra in base all’offerta disponibile.

Purtroppo la copertura delle connessioni in fibra ottica non è così estesa come quella delle vecchie connessione ADSL in rame poiché le installazioni in fibra implicano un costo molto elevato per gli operatori di settore dato che dovranno “stendere” il cavo in fibra ottica in ogni via di ogni città.

Attualmente infatti le connessioni in fibra FTTH sono limitate alle grandi città come Milano, Roma, Torino, Firenze e molte altre. Questo elenco è in continuo aggiornamento grazie agli sforzi delle aziende del settore impegnate nel distribuire la connessione nel maggior numero di città possibile.