5 consigli per navigare in tutta sicurezza

Il web è diventato parte integrante delle nostre vite, tutto passa attraverso la nostra connessione ad internet. Home banking, visione di contenuti in streaming, lavoro digitale e social network sono solo alcuni esempi di come, quotidianamente, utilizziamo internet in un modo o nell’altro.

È quindi fondamentale imparare ad usare internet di modo sicuro e cosciente. Avere un livello di sicurezza alto è fondamentale per tutelare i nostri risparmi con l’home banking, il nostro lavoro, la nostra privacy.

Mantenere un livello alto di sicurezza è abbastanza semplice seguendo, in modo razionale, delle semplici linee guida.

Installa un antivirus e tienilo aggiornato

Un antivirus aggiornato è senza dubbio il primo grande filtro tra noi e internet. Esistono diversi antivirus gratuiti molto validi che ci permettono di navigare in tutta sicurezza.

Su Windows 10 è già presente un antivirus di serie preinstallato sul PC chiamato Windows Defender che è più che sufficiente per un utilizzo standard del PC.

Se vuoi raggiungere un livello di sicurezza più elevato allora potresti installare un software antivirus indipendente, personalmente ti consiglio questi:

Lo stesso discorso può essere applicato a dispositivi mobile come smartphone e tablet, se vuoi una navigazione sicura ti consiglio di installare un software antivirus, cercalo nello store del tuo dispositivo.

Attenzione a mail e link sospetti

Quante volte ci è capitato, mentre navighiamo, di vedere un bel popup con scritto: “Complimenti, hai appena vinto un iPhone 12 – Clicca qui!”??

Bene, ovviamente non dovrai mai cliccare su questo tipo di link, si tratta di un tentativo di truffa volto a rubare i tuoi dati o la tua identità.

Nessuno ci regalerà mai nulla online, neanche un iPhone 12! Quindi, se dovessi ricevere via mail un link sospetto o nel caso di pagine web con link/banner che ti promettono regali il mio consiglio è di cestinare immediatamente il tutto.

Ti ricordo inoltre di fare attenzione alle comunicazioni provenienti da Poste italiane, INPS, banche o similari. È molto diffuso infatti il tentativo di truffa tramite mail che sembrano, in tutto e per tutto, provenire da questi enti e che, tramite tecniche fraudolente, ti portano a consegnare i tuoi dati d’accesso al malintenzionato.

Scegli con cura le tue password

Può sembrare una banalità ma una password selezionata con cura può innalzare vertiginosamente il livello di sicurezza dei nostri account online. Il mio consiglio è quello di selezionare le password seguendo delle piccole semplici regole:

  • Ogni password dovrà essere unica, evita di usare le stesse password su più siti.
  • La password deve essere composta da lettere maiuscole e minuscole, simboli e numeri.
  • Evita password banali e facilmente rintracciabili come “1234” o “password”. Non hai minimamente idea di quante persone le utilizzano.
  • La password dovrebbe avere una lunghezza tra gli 8 e i 13 caratteri.

Ovviamente molto dipenderà dal servizio dove ti registrerai, ognuno ha le sue regole più specifiche.

Altro consiglio che posso darti è quello di utilizzare l’autenticazione a 2 fattori tramite password e un secondo passaggio a scelta tra codice via mail, codice via SMS o impronta digitale.

Tieni aggiornato il sistema

Aggiornare il sistema operativo, il browser e le applicazioni è una pratica necessaria per avere il massimo della sicurezza.

Ogni aggiornamento porta con se nuovi accorgimenti sulla sicurezza oltre a nuove funzioni o correzioni di bug.

Avere un sistema costantemente aggiornato ti permetterà di godere delle più recenti funzioni e soprattutto ti permetterà di evitare possibili falle presenti sulle vecchie versioni che possono essere usate da malintenzionati per accedere al tuo dispositivo.

Presta attenzione a cosa scarichi sul tuo dispositivo

Ultimo consiglio ma non meno importante degli altri è quello di prestare massima attenzione a quello che si scarica sul proprio dispositivo.

Software come videogames non originali scaricati di dubbia provenienza, trucchi per il nostro gioco preferito, software contraffatti e altro possono essere una porta d’ingresso per malware e altro software malevolo.

Tramite un software malevolo possiamo aprire una porta ad un malintenzionato che potrebbe tranquillamente accedere ai nostri dati come dati d’accesso bancari, foto, etc.

 

Tramite questi 5 semplici consigli potrai mantenere un livello alto di sicurezza sui tuoi dispositivi mentre utilizzi internet.

E te, navighi in modo sicuro?