Ti sei mai chiesto quale sia l’effettiva velocità di connessione della tua linea internet? Per scoprirlo in modo rapido e gratuito è possibile utilizzare dei siti web che offrono dei tools specifici che ti permetteranno di scoprire a quanti Mbps navighi realmente in pochi e semplici click.
Prima di scoprire i 2 siti web che ti consiglio per velocità ed efficacia ti consiglio di “ottimizzare” i tuoi dispositivi e il tuo impianto per raggiungere la velocità massima disponibile sulla tua linea.
Il primo consiglio che posso darti è quello di eseguire lo speedtest da un computer collegato al modem tramite cavo di rete LAN. Il collegamento tramite rete LAN non ha dispersione e ti permette di sfruttare al 100% la velocità di connessione disponibile sul tuo modem.
Se utilizzi la connessione WiFi avrai, probabilmente, un leggero decadimento delle prestazioni proprio a causa della natura della connessione stessa. Se proprio non puoi sfruttare un collegamento LAN o vuoi fare il test tramite smartphone allora ti consiglio di stare più vicino possibile al modem o router WiFi così da ridurre al minimo eventuali interferenze ed evitare il decadimento del segnale dovuto alla distanza o eventuali muri tra te e la fonte del WiFi.
Quale dovrebbe essere la velocità giusta per la tua connessione? La risposta è ovviamente un bel “dipende” visto che la velocità di connessione varia molto in base alla tecnologia utilizzata, ad eventuali limiti imposti dall’operatore e ad eventuali problemi strutturali nella tua abitazione (segnale WiFi scarso, problemi con i cavi, interferenze, altro).
In generale possiamo riuscire a stringere il campo a 3 tipologie di connessione:
- Fibra ottica FTTH con velocità da 500 a 1000Mbps. La connessione più veloce in assoluto attualmente grazie alla fibra ottica che arriva direttamente al tuo modem.
- Fibra ottica FTTC con velocità da 50 a 200Mbps. La connessione più diffusa attualmente, offre una buona velocità con la fibra ottica che arriva fino al cabinet più vicino alla tua abitazione.
- Linea ADSL con velocità fino a 20Mbps. La connessione più vecchia tra le 3. Offre una velocità abbastanza bassa ma ha una notevole copertura sul territorio nazionale.
Adesso che abbiamo un’idea su quale velocità dovremmo raggiungere e su eventuali problematiche che ci rallentano possiamo effettuare il nostro speedtest!
Speedtest by Ookla
URL – https://www.speedtest.net/it
Strumento molto affidabile, ti fa vedere rapidamente il tuo indirizzo IP e seleziona immediatamente il server dove effettuare il test in base alla tua posizione geografica selezionando quello con un minore ping (sommariamente il tempo di risposta del server). In pochi secondi potrai avere la tua effettiva velocità di connessione in download ed in upload.
FAST
URL – https://fast.com/it
Fast.com è uno strumento offerto direttamente da Netflix che ti permette di verificare senza alcun click, ti basterà solo collegarti al link, l’effettiva velocità di download del tuo dispositivo. Funziona indifferentemente bene sia su smartphone che su computer e permette di vedere, se necessario, anche altri dati aggiuntivi cliccando su “Mostra ulteriori informazioni”. Il punto di forza di questo tool è senza dubbio la sua immediatezza.
Adesso hai tutte le informazioni per verificare l’effettiva velocità di connessione della tua linea, è in linea con le tue aspettative e con il contratto stipulato con il tuo fornitore? Se così non fosse puoi rivolgerti al tuo ISP per analizzare le possibili cause e per individuare la migliore soluzione per le tue esigenze.