Un centralino virtuale è un nuovo sistema super avanzato per gestire la rete telefonica. Può essere installato in un server remoto o cloud.
Vediamo insieme nello specifico le funzioni e come viene utilizzato!
Un centralino virtuale o PBX (Private Branch Exchange) utilizza di base un protocollo internet o voip per gestire il traffico telefonico. È installato in un server remoto o cloud quindi non prevede l’installazione in loco come il passato. Questo comporta un grande vantaggio per un’azienda che vuole utilizzare questa funzionalità dato che permette di ridurre i costi di installazione, gestione e manutenzione oltre a garantire le funzionalità tipiche di un sistema telefonico normale: telefonate, servizio fax e audioconferenza e gestione fino ad 8 numeri interni!
Come funziona un centralino virtuale?
Come abbiamo detto in precedenza si appoggia alla rete LAN o locale e ne usufruisce per far funzionare la rete telefonica. Quindi è necessario avere un’ottima connessione. Esso si integra con piattaforme capaci di gestire funzionalità del pc e del telefono allo stesso tempo per rendere più fruibile la comunicazione.
Le telefonate possono essere ricevute ed effettuate in due modi:
- Mediante un’applicazione per pc, tablet o smartphone detta softphone;
- Con un telefono IP o VoIP.
I principali vantaggi di un centralino virtuale
- Risparmio sui costi: i costi di gestione del centralino sono molto ridotti, visto che non c’è uno strumento fisico da gestire non è necessario che ci sia una persona fisica ad occuparsene e poi ci sono molte offerte per garantire il massimo da questa nuova tecnologia e renderla accessibile a più persone!
- Ottimo per lo smart working: con il centralino virtuale il personale può lavorare da ovunque nel mondo, quindi è un’ottima soluzione per sopperire alla mancanza di lavoro in ufficio e favorire il telelavoro come in questo periodo storico. Andando avanti andremo sempre più ad incrementare lo smart working, quindi perché non adottare una soluzione rapida e facilmente gestibile?
- Scalabilità: con un centralino virtuale si possono facilmente aggiungere o rimuovere interni o linee telefoniche a seconda delle esigenze del momento, può essere utile per call center o aziende con varie sezioni per comunicare facilmente e senza problemi di linee o interferenze perché sarà tutto collegato.
- Facilità d’uso: è più semplice da utilizzare e anche i problemi da risolvere sono abbastanza semplici, essendo tutto in remoto in un’unica piattaforma. Potrai poi chiedere aiuto ai consulenti della linea telefonica che ti propone il servizio e inoltre molti si configurano stesso online.
Perché usare il centralino telefonico in cloud?
Generalmente quello in cloud è il più utilizzato. Il cloud computing permette di gestire e inviare file attraverso risorse informatiche disponibile su internet e accessibili on-demand da varie persone.
Esso è ottimo perché garantisce altre funzioni specifiche per gestire la rete telefonica:
- Deviazione chiamate anche al cellulare;
- Programmazione di black-list e di white-list;
- Supporto alle videoconferenze e video chiamate;
- Integrazione con CRM e altri database che contengono liste di contatti e anagrafiche, etc.