Perché una connessione ultraveloce è indispensabile per un gamer?

Se sei un semplice appassionato di videogiochi aggiornato sulle nuove uscite o reincarni la figura del perfetto gamer con postazione apposita e poco tempo da perdere per fare altro, sai che una delle cose fondamentali per te è avere una connessione ultraveloce.

In generale oggigiorno siamo sempre iper-connessi grazie anche alla dad e allo smart working quindi una connessione ultraveloce anche in questi due esempi è essenziale. Per capire la velocità è possibile effettuare uno speed test per verificare e poi, eventualmente, rimediare.

Fattori fondamentali per capire come avere una connessione ultraveloce

Abbiamo assodato che per giocare online ci vuole una connessione ottima con una banda di download e upload notevole e un ping estremamente basso.

Nel dettaglio:

  1. Esegui uno speed test: come detto prima, per capire come va la nostra connessione e capire come rimediare ad eventuali rallentamenti è necessario avere una panoramica circa la velocità raggiunta da una connessione ADSL o in fibra. Ci teniamo a precisare che la fibra sarà ovviamente più veloce, le prestazioni durante il gioco saranno quindi migliori. Ovviamente per aggiornamenti del gioco, inutile dire che si dovranno scaricare tanti giga e se la connessione risulta lenta ci vorrà maggior tempo. Un consiglio è quello di evitare l’utilizzo di dispositivi come Netflix, Prime Video, Dazn durante le sessioni di gioco o aggiornamenti per velocizzare il tutto.
  2. Ping della connessione: un altro parametro decisivo nell’esperienza di gioco online è il ping, esso serve per misurare la latenza di connessione, ossia il tempo necessario che occorre ad un pacchetto dati nel passaggio dal mittente al destinatario. Il ping è considerato ancora più importante per giocare online. Un consiglio è quello di studiare una posizione ideale del router o della console in modo da essere più vicini possibile alla prima presa telefonica e, altro consiglio, sarebbe meglio evitare connessioni wifi in favore di connessioni via cavo LAN!

Fibra ottica: come avere una connessione ultraveloce in modo semplice

Per giocare online è necessario avere una linea che sia veloce quindi installare la fibra ottica sarà la migliore soluzione. Attualmente quasi tutti gli utenti hanno installato la fibra ottica in casa perché garantisce migliori prestazioni rispetto ad una semplice linea ADSL. Ma qual è la differenza tra ADSL e fibra ottica?

La connessione Adsl copre tutto il territorio nazionale e si basa sulla linea telefonica dell’utente per la trasmissione di dati, riesce a raggiungere un massimo di 20 Mega in download rendendo i processi molto lenti, assolutamente non adatta per giocare online a causa di problemi di caricamento, lentezza nella gestione del gioco e chiusure dell’applicazione inaspettate.

La fibra ottica invece, è una tecnologia più recente, utilizza materiali più elaborati come fibra di vetro o polimeri plastici rispetto al classico cavetto in rame o doppino usato per l’ADSL. In particolare, quella FTTH (clicca QUI per un’offerta imperdibile) è la migliore in termini di qualità e velocità. Riesce a raggiungere 1000 Mega in download e 100 mega in upload permettendo all’utente di scaricare o inviare un elevato numero di dati in pochissimo tempo. Non ci saranno problemi con servizi di streaming in 4K come Netflix o Prime Video e non ci sarà alcun problema con i più recenti giochi online che necessitano di connessioni ultraveloci.