Modem Libero: cosa significa e come funziona

Sentiamo sempre più spesso parlare di Modem Libero ma al momento della stipula di un nuovo contratto per la linea internet, non sempre siamo preparati sull’argomento.

Il “modem libero”, ovvero la possibilità data agli utenti di scegliere liberamente il proprio router per la linea internet a casa, è entrato in vigore a partire dal 2019 in seguito alla delibera AGCOM (la numero 318/18/CONS) ma solo per i nuovi clienti.

“Gli utenti finali – spiega chiaramente il Regolamento – hanno il diritto di […] utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta (modem o router, ndr), indipendentemente dalla sede dell’utente finale o del fornitore o dalla localizzazione, dall’origine o dalla destinazione delle informazioni, dei contenuti, delle applicazioni o del servizio, tramite il servizio di accesso a internet”

In poche parole, tutti voi consumatori avete la possibilità di scegliere e di acquistare il modem senza necessariamente essere vincolati dall’operatore telefonico.

In tal caso dovete tenere in considerazione che i costi di installazione e di manutenzione saranno a carico vostro.

L’operatore telefonico non potrà mai rifiutarsi “di collegare apparecchiature terminali alla rete se l’apparecchiatura scelta dall’utente soddisfa i requisiti di base previsti dalla normativa europea e nazionale, né imporre all’utente finale oneri aggiuntivi o ritardi ingiustificati, ovvero inibire l’utilizzo o discriminare la qualità dei singoli servizi inclusi nell’offerta, in caso di collegamento a un modem di propria scelta” e dovrà fornire tutte le caratteristiche affinché i servizi dati e voce funzionino correttamente.

Modem Libero per i nuovi clienti

La delibera 348/18/CONS, per chi sta stipulando per la prima volta un contratto con l’operatore telefonico, prevede che il modem a noleggio del provider sia, semplicemente, opzionale. Quindi i clienti potranno scegliere a seconda delle loro preferenze e delle loro competenze tecniche se accettare il modem proposto dall’operatore e incluso nell’offerta, oppure utilizzare uno già in possesso o acquistarne uno in modo autonomo.

Modem Libero per i vecchi clienti

Il discorso cambia invece per chi ha già sottoscritto un contratto prima del provvedimento dell’AGCOM che non è retroattivo. Se avete quindi sottoscritto un’offerta in passato in cui il noleggio del modem era obbligatorio non si può chiedere rimborsi o altre agevolazioni. Si può però disdire il noleggio. In questo caso bisogna restituire il modem e le rate già pagate non saranno rimborsate. In alternativa, si può scegliere un’altra offerta o cambiare operatore telefonico.

Omniatel Voip srl offre la possibilità a tutti i suoi clienti di avere accesso ad Internet e utilizzare il servizio VoIP attraverso un modem scelto e acquistato liberamente dal cliente finale, come da delibera AGCOM n.348/18/CONS e QUI trovate tutti i dettagli e le specifiche tecniche