Usare un computer sempre connesso senza installare nulla

È possibile usare un portatile al 100% senza installare nulla? Certo, basta una connessione ad internet per utilizzare qualsiasi software possa servirci.

Online sono disponibili migliaia di applicazioni online per ogni utilizzo, dalla semplice scrittura al fotoritocco. Queste applicazioni, spesso gratuite, possono sostituire pienamente la variante che andrebbe installata sul proprio dispositivo.

Dov’è il vantaggio nell’usare applicazioni online anziché installarle nel proprio PC?

Utilizzando applicazioni online sarà possibile risparmiare spazio di archiviazione e risorse sul proprio PC permettendoci di utilizzare dispositivi con hardware inferiore senza alcuna rinuncia in termini di velocità ed esperienza d’uso. Basterà infatti anche un semplice Chromebook (disponibile a poche centinaia di euro) per svolgere più o meno tutti i compiti di un normale PC portatile.

Cosa serve e cosa devo fare per utilizzare le applicazioni online?

Ovviamente servirà un PC, andrà bene anche un dispositivo non troppo performante visto che le applicazioni verranno eseguite online e non sul computer. Servirà anche una connessione stabile e veloce, vogliamo lavorare senza alcun pensiero e quindi una connessione di qualità è fondamentale per mantenere questo standard (da un’occhiata alle nostre connessioni in fibra ottica). Infine servirà un browser per poter utilizzare le applicazioni, ti consiglio di utilizzare Google Chrome per velocità, integrazione e qualità del software.

Le migliori applicazioni online per ogni utilizzo

Abbiamo selezionato per te le migliori applicazioni per qualsiasi utilizzo, dall’uso ufficio all’intrattenimento casalingo.

Editor di testo

Un editor testuale è uno strumento fondamentale per qualsiasi utilizzo. Google offre una suite completa che può sostituire efficacemente (e gratuitamente) il pacchetto Microsoft Office.

Google Documenti e Google Fogli possono sostituire pienamente la controparte Microsoft Office Word ed Excel senza particolari rinunce garantendoci inoltre di accedere ai nostri file da qualsiasi dispositivo utilizzando il nostro account Gmail.

Archiviazione in cloud

Lo spazio di memorizzazione non basta mai, per questo è utile avere uno spazio di archiviazione online dove poter conservare i nostri file in modo rapido e sicuro.

Esistono centinaia di servizi di cloud che offrono piani gratuiti da pochi giga e diversi abbonamenti mensili per poter archiviare più file. Tra i tanti servizi ci sentiamo di consigliare, per una questione di continuità e facilità di utilizzo, Google Drive.

Google offre un piano gratuito di 15 giga semplicemente attivando una casella di posta Gmail. A questa casella sarà infatti collegato uno spazio Google Drive da 15gb che possiamo utilizzare a nostro piacimento. Nella nostra scelta è stata fondamentale l’integrazione tra lo spazio di archiviazione, la mail e la suite di editor testuale.

Qualora i 15gb non dovessero bastare sarà possibile acquistare uno spazio maggiore a costi mensili davvero contenuti.

Editor foto e video

Pur non potendo raggiungere le prestazioni di un software installato su una potente macchina (gli editor foto e video necessitano di dispositivi particolarmente potenti) esistono diversi applicativi online che permettono di lavorare senza particolari problemi sui nostri file foto e video.

Se hai una certa dimestichezza con Adobe Photoshop ti consigliamo di utilizzare PIXLR che, grazie al suo ambiente di lavoro familiare, ti permetterà di editare le tue foto online con risultati davvero interessanti. Il programma è free ed include alcuni template ed alcune funzioni avanzate a pagamento.

Se vuoi editare dei video allora ti consigliamo di utilizzare WEVIDEO, un software online gratuito (la versione free ha il watermark che potrai eliminare passando alla versione a pagamento) abbastanza potente utile per editare i tuoi video in modo semplice grazie ai suoi strumenti. Non sarà ai livelli dei software di montaggio professionali che puoi installare sul tuo PC ma ti permette comunque di realizzare montaggi elementari con qualche effetto base.

Intrattenimento

Per quanto concerne l’intrattenimento potremmo aprire un capitolo a parte! Abbiamo deciso però di dividere l’intrattenimento domestico in 2 aree principali: streaming video e videogames.

Per lo streaming video la scelta è davvero infinita, possiamo partire dai contenuti gratuiti disponibili su Youtube che possono riempire i nostri momenti di noia alle avvincenti serie TV e film disponibili su servizi di streaming come i ben noti Netflix e Amazon Prime Video che ci propongono migliaia di contenuti di altissima qualità fruibili dal nostro browser al costo di pochi euro mensili.

Per il mondo dei videogiochi abbiamo assistito negli ultimi tempi ad un cambiamento radicale grazie al cloud computing che permette di giocare agli ultimi titoli disponibili (che richiederebbero costosi computer da gaming) dal nostro tablet o portatile semplicemente accedendo ad un servizio online tramite browser. L’esempio per eccellenza è made in Google, parliamo di Google Stadia, servizio di cloud gaming che permette l’accesso ad una enorme libreria di titoli.

 

L’elenco delle applicazioni potrebbe andare avanti per pagine e pagine, esistono software online per qualsiasi scopo! Esiste infatti un sito chiamato APPSCO.PE che raggruppa e divide per categoria tutte le principali applicazioni disponibili online tramite il proprio browser.

Hai provato qualcuna di queste applicazioni? Quali usi quotidianamente?